PALMA CAMPANIA – La nuova edizione delle Giornate Russiane e del prestigioso Premio Vincenzo Russo, organizzati dal Comune di Palma Campania, si svolgerà nelle giornate che andranno dal 16 al 19 novembre 2024.
A queste iniziative è abbinato un concorso, ideato per favorire la crescita socio-culturale del territorio e degli alunni delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, ispirandolo alla vicenda umana e politica di Vincenzo Russo, martire della Rivoluzione Napoletana del 1799.
Originario di Palma Campania, Russo è stato uno dei protagonisti di quell’epoca, sacrificando la sua vita per affermare i principi di libertà e uguaglianza sociale. Il ricordo della sua vicenda esistenziale è il monito per le nuove generazioni che guardano a lui come una guida spirituale nella crescita umana e civile che li attende. Leggi tutto…
Addio a una voce unica: l'immensa carriera di Elena Mauti Nunziata
Elena Mauti Nunziata, illustre interprete e soprano di straordinario talento, si è spesa poche ore fa a Montecarlo all’età di 79 anni, dove risiedeva da diversi anni. Originaria di Palma Campania, ha incantato i palcoscenici più prestigiosi del mondo. Con la sua voce straordinaria e la sua presenza magnetica, Elena Mauti Nunziata ha lasciato un’impronta indelebile negli animi degli appassionati di musica lirica e nel panorama internazionale. Il suo talento resterà vivo nei ricordi di coloro che hanno avuto il privilegio di ascoltarla sul palco, un tributo eterno alla sua straordinaria arte.
𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐥𝐢𝐬𝐦𝐨 𝐭𝐫𝐚 𝐏𝐚𝐥𝐦𝐚 𝐂𝐚𝐦𝐩𝐚𝐧𝐢𝐚 𝐞 𝐍𝐨𝐥𝐚 Dopo l’inaugurazione della mostra, si terrà un convegno dal titolo “𝐈 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐥𝐢 𝐥𝐨𝐜𝐚𝐥𝐢: 𝐝𝐚𝐢 𝐟𝐨𝐠𝐥𝐢 𝐯𝐨𝐥𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐫𝐞𝐭𝐞 𝐠𝐥𝐨𝐛𝐚𝐥𝐞”, cui prenderanno parte alcuni dei protagonisti della carta stampata, anche a carattere nazionale, tra i quali il giornalista Mimmo Falco, vice-presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania.